A chi è rivolto
Chi è interessato alla carta d'identità.
Descrizione
La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.
La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.
Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.
Copertura Geografica
Tutta l'Unione Europea
Come fare
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.
La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Cosa serve
Possono:
- I cittadini italiani residenti nel comune, presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe.
- I cittadini italiani residenti all'estero presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe.
- I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Cosa si ottiene
Documento d'identità
Tempi e scadenze
La carta d'identità ha una validità:
- Minori di 3 anni: validità di 3 anni
- Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni
- 18 anni in poi: validità di 10 anni
Dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.
Quanto costa
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione.
Accedi al servizio
Minorenni La CIE viene rilasciata al minore: Valida per l'espatrio: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando apposito modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Non valida per l'espatrio: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
- Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
Ulteriori informazioni
Prenotazione
Esclusivamente su appuntamento.
È possibile prenotarsi di persona, recandosi all’Ufficio Anagrafe, oppure tramite telefono al numero 017298102.
La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l’Ufficio Anagrafe del Comune.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato (nel caso dell’Ufficio Anagrafe del comune sarà il dipendente incaricato).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 08/08/2024