004015
https://pratiche.comune.battifollo.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.battifollo.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.battifollo.cn.it
it
Regione Piemonte

Albo dei presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Albo per la parta dei presidenti di seggio


A chi è rivolto

Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.

Descrizione

Cancellazione
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.

Come fare

Bisogna compilare il modulo allegato a fondo pagina.

Cosa serve

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio.
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti.
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

In base alla casistica l'iscrizione o la cancellazione nell'Albo dei giudici.

Tempi e scadenze

Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.

Accedi al servizio

Informazioni

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Ufficio Demografico

Via Maestra n. 38

0174 783318

battifollo@ruparpiemonte.it

fax: 0174 783707

Gestito da:

Ufficio Demografico

Via Maestra n. 38

Allegati

Modulo cancellazione presidenti
Modulo iscrizione albo presidenti
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri